Torna a Le costellazioni circumpolari
CASSIOPEA
Cassiopeia, Cassiopeiae
Cas
La costellazione di Cassiopea l’8 novembre alle ore 22.00 e la sua rappresentazione mitologica..
Immagine: www.stellarium.org
Facile da riconoscersi grazie alla sua forma a W, Cassiopea è la seconda costellazione circumpolare partendo dalla Giraffa e spostandosi in direzione ovest. E’ la venticinquesima per dimensioni con 598 gradi quadrati di area ed è completamente immersa nella Via Lattea, la porzione di braccio di spirale della nostra Galassia, dove dimorano un gran numero di ammassi aperti. Cassiopea infatti non se li fa mancare e fra i suoi confini se ne contano una ventina, di cui due li troviamo nel catalogo da Charles Messier del XVIII secolo.
Andando da est a ovest le cinque stelle che punteggiano la W sono: Epsilon, la più debole di magnitudine 3,35, Delta con 2,65, Gamma, la più luminosa di magnitudine 2,15, Alpha con 2,20 e Beta con 2,25.
Esse ricordano il mito greco della regina d’Etiopia Cassiopea, sposa di Cefeo, posto alla sua destra e madre di Andromeda, incatenata sotto di sé. Le catene di Andromeda sono la punizione inflitta dalle Nereidi a Cassiopea la quale un giorno specchiandosi, si proclamò più bella delle divinità marine, note proprio per la loro bellezza, e così facendo la regina si macchiò di hybris, il peccato più grave per un mortale nei confronti degli dèi. L’hybris è la tracotanza nei loro confronti e pare quasi che la costellazione sia stata messa in un posto dove non conosce tramonto proprio come monito eterno agli esseri umani.
La costellazione di Cassiopea vista dall’orizzonte nord alle ore 22.00 nei giorni degli equinozi e dei solstizi.
Immagine: www.stellarium.org
Addentrandoci invece nelle sue profondità, in Cassiopea brillano due ammassi aperti del catalogo di Messier. Il primo è M52 a 5.000 anni luce dalla Terra.
L’ammasso aperto M52 nella costellazione di Cassiopea.
Immagine: NOAO, http://www.noao.edu/image_gallery/html/im0578.html
Si trova sul confine nord-orientale della costellazione, lungo la direzione tracciata dal segmento che unisce Alpha e Beta Cas. E’ quasi di settima magnitudine e si estende per 19 anni luce. Come tutti gli ammassi aperti è giovane, la sua età si aggira sui 35 milioni di anni.
Vicino a Delta Cas brilla invece grossomodo con la stessa intensità M103, uno degli ultimi oggetti del catalogo francese e uno degli ammassi aperti più lontani.
L’ammasso aperto M103 nella costellazione di Cassiopea.
Immagine: 2000, Hillary Mathis, N.A.Sharp/NOAO/AURA/NSF, http://www.noao.edu/image_gallery/html/im0635.html
Giace a 8.500 anni luce da noi e con la sua estensione di 15 anni luce è un po’ più piccolo di M52, oltre che più giovane con i suoi 25 milioni di anni.
Per quanto riguarda le costellazioni confinanti infine, partendo da sud al momento del transito e andando in senso orario, esse sono: Andromeda, Perseo, Giraffa, Cefeo e la Lucertola.
Costellazioni confinanti con Cassiopea: Andromeda, Perseo, Giraffa, Cefeo e la Lucertola.
Immagine: www.stellarium.org
Ti è piaciuta la costellazione di Cassiopea?
Se vuoi approfondire gli argomenti trattati e conoscere i personaggi storici che vi sono legati, è disponibile l’eBook Storie del cielo. Il giro del cosmo in 365 notti.
Torna a Le costellazioni circumpolari