Torna a Le costellazioni di giugno
BILANCIA
Libra, Librae
Lib
La costellazione della Bilancia e la sua rappresentazione mitologica.
Immagine: www.stellarium.org
La Bilancia, costellazione dello Zodiaco ovvero una delle dodici che fanno da sfondo all’orbita del Sole, viene attraversata dalla nostra stella nel mese di novembre. La levata eliaca inizia infatti attorno all'ultima decade del mese con Beta Librae e termina a inizio dicembre con Theta Librae. Non così accadeva nel VII secolo a.C., ai tempi dei primi oroscopi, quando il Sole illuminava la costellazione un mese prima, motivo per cui tradizionalmente al segno della Bilancia è assegnato il periodo 23 settembre – 22 ottobre. A mutare le cose è la precessione degli equinozi che ha spostato anche la costellazione che dà il via all’autunno. Oggi la stagione si inaugura nella costellazione della Vergine, ma fra il 1500 e il 1000 a.C. l’equinozio d’autunno cadeva proprio nella Bilancia e il gruppo di stelle simboleggiava lo strumento deputato a stabilire l’equilibrio; equinozio è una parola che deriva dal latino aequi e nox, ovvero notte uguale, sottinteso al giorno in quanto a numero di ore di luce. E infatti l’equinozio è il punto in cui equatore ed eclittica si incrociano determinando proprio un'uguale durata delle ore di luce e di buio.
La costellazione contenente l'equinozio d’autunno nel 1500 a.C. e oggi. Al tempo degli antichi Babilonesi cadeva nella Bilancia, mentre oggi lo troviamo arretrato nella Vergine.
Immagine: www.stellarium.org
Oggi la Bilancia ha perso dunque la sua funzione stagionale, ma possiede una stella che si trova proprio sopra l’eclittica. E’ Alpha Librae, erroneamente la più luminosa della costellazione perché la sua magnitudine di 2,75 è superata da Beta Librae che con 2,60 magnitudini splende un po’ di più.
Beta Lib è anche la stella che si può considerare come quella che porta a culminazione la Bilancia, momento che nel mese di giugno avviene prima della mezzanotte, come riportato in tabella.
Transito o culminazione | 1 GIU | 15 GIU | 30 GIU | Altezza sull'orizzonte | m |
Beta Lib | 23.49 | 22.54 | 21.55 | +36° | 2,60 |
Per trovare invece Alpha Lib e sapere così che quello è un punto dell’eclittica, ci si può servire di Spica e di Antares. Circa a metà strada e leggermente a nord-est risiede Alpha Lib, una subgigante blu relativamente vicina, a 77 anni luce dalla Terra. Lontana il doppio è invece Beta Lib che è una stella Nana come il Sole, ma molto più calda.
Alpha Librae, stella che risiede sull’eclittica, si trova a metà strada fra Spica e Antares.
Immagine: www.stellarium.org
Oltre a queste, le stelle principali della Bilancia sono solo tre o quattro, molto meno luminose. Sigma Lib, la più meridionale, brilla con 3,25 magnitudini, Gamma con 3,90 e seguono poi Theta ed Eta rispettivamente di magnitudine 4,10 e 5,40. La disposizione delle stelle ricorda un trapezio e la costellazione è la 29ma per estensione con 538 gradi quadrati di area. Non vi sono oggetti di Messier al suo interno e la sua presenza oggi è quindi quanto mai discreta, forse addirittura troppo… equilibrata!
Partendo da sud al momento del transito e andando in senso orario, le costellazioni che circondano la Bilancia sono il Lupo, di cui vediamo solo alcune stelle, lo Scorpione, l'Ofiuco, la Testa del Serpente, la Vergine e l'Idra.
Le costellazioni confinanti con la Bilancia: Lupo, Scorpione, Ofiuco, Testa del Serpente, Vergine e Idra.
Immagine: www.stellarium.org
Ti è piaciuta la costellazione della Bilancia?
Se vuoi approfondire gli argomenti trattati e conoscere i personaggi storici che vi sono legati, è disponibile l’eBook Storie del cielo. Il giro del cosmo in 365 notti.
Sei affezionato ai libri cartacei? Nessun problema! Storie del cielo. Il giro del cosmo in 365 notti è disponibile anche in versione cartacea.
Torna a Le costellazioni di giugno